DANIELE NANNINI – Progettiamo insieme una collana di libri per bambini, dall’idea al menabò

IL CORSO – Gli studenti saranno da me guidati nell’ideazione di una serie di libri collegati tra loro in una collana. Ognuno di loro poi realizzerà -con una tecnica comune a tutti- una serie di bozzetti a matita che serviranno per confezionare il menabò di uno o più libri della serie.

Quello che andremo a progettare potrà essere una serie di libri gioco, fatti di poche pagine di cartone opportunamente tagliate e fustellate, destinati ai più piccoli, oppure una collana di quei libri per bambini, prevalentemente fatti di immagini disegnate, che in italiano si chiamano albi illustrati.

OBIETTIVI – La realizzazione di un menabò -cioè di un falso libro che simuli le dimensioni, il numero di pagine e la forma del libro (nel caso di un libro gioco)- essenziale per visualizzare il progetto, sarà la fase finale del nostro lavoro.

Insieme a una illustrazione finita, servirà a mostrare il modo in cui la serie intera potrebbe essere realizzata ed essere utilizzato per un eventuale contatto con un editore.

MATERIALI RICHIESTI – Per la fase di layout: 20 fogli da fotocopia formato A3, 2 matite grafite Staedler numeri H e B, gomma Staedler e un Blocco di 10 fogli di carta Fabriano F4 formato 48 x 33 liscia, una scatola di pastelli a cera oppure di matite colorate.

Per la realizzazione dell’illustrazione finita, a scelta dello studente: Acquerelli Windsor & Newton (con 2 pennelli morbidi numero 4 e 8 e 2/3 fogli di carta adatta) oppure colori acrilici Maimeri (bastano i 4 colori primari magenta, cyan, yellow e nero + il bianco) + 3 pennelli a setole corte e dure (uno misura 4 , uno misura 8 e uno misura 14).

ISCRIZIONI – via e-mail all’indirizzo scuolaillustrazionescandicci@gmail.com

COSTI – 370 euro

DATE -‬ Dal 6 all’11 giugno

ORARIO – 10.00/17.00

LUOGO – Casa Editrice LIBRI LIBERI – Via San Gallo 21, Firenze

L’ILLUSTRATORE – Sono nato a Torino, mi sono laureato in lettere a Pisa, vivo a Firenze. Lavoro per l’editoria libraria, l’editoria di giochi, agenzie pubblicitarie e enti pubblici.
 Ho pubblicato per case editrici in Italia e all’estero (Francia, Giappone, Grecia, Iran, Spagna, Svizzera) libri di cui sono autore-illustratore oppure solo illustratore. Uso varie tecniche e alterno il lavoro nell’editoria per gli adulti a quello per i più piccoli. Nel campo dei libri per bambini ho scritto e illustrato libri di narrativa come la serie che ha per protagonista ilPiccolo Grande Dino (EL), albi illustrati come Io sono il re?! e E’ più forte di me! (Prìncipi & Principi), di prima divulgazione come Animali a casa loro oQuando c’erano i dinosauri (Emme edizioni) e libri gioco come Mostri di casa mia (Fatatrac). Ho progettato -sempre per bambini- intere collane: per Fatatrac Animali Compassati, Il Castello degli Illustratori; per Giunti Gira e Scopri; per Franco Cosimo Panini: Il Gioco della Storia, Il Gioco della Natura, Il Gioco dei Mass Media,Animali Sottosotto. Ho insegnato illustrazione dal 1986 al 1989 e poi dal 1996 al 2000 al SACI-Studio Art Center Italy di Firenze e illustrazione per bambini in un corso di Formazione della regione Toscana nel 1992. Come autore-illustratore tengo regolarmente incontri e laboratori didattici in scuole e biblioteche o in altre strutture pubbliche e private, come librerie. Nel 1988 ho vinto il premio Andersen come migliore illustratore italiano per il libro Animali Compassati. Nel 1992 la giuria di bambini del premio Rodari ha assegnato il secondo premio al mio libro Gira e Scopri le Strisce.

Leave a Comment