Le Chiavi della Città 2024/25 – Rassegna “La Natura del Teatro”

Sviluppare sin da piccoli un senso estetico attraverso l’osservazione, l’ascolto, la lettura e l’apprendimento è l’obiettivo primario del Teatrino del Gallo nelle sue rassegne di teatro per ragazzi. Questo approccio permette ai giovani spettatori di scoprire, comprendere, apprezzare e vivere direttamente il patrimonio di bellezza e conoscenza custodito e trasmesso dal teatro e dalla letteratura nel corso dei secoli.

La rassegna “La Natura del Teatro”, organizzata dall’associazione culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi APS nell’ambito del progetto “Le Chiavi della Città 2024/25”, rinnova questo invito rivolto agli alunni e agli insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie ad arrivare alla conoscenza attraverso il linguaggio del teatro. Questo si realizza continuando a sperimentare l’atmosfera magica del Teatrino del Gallo e proseguendo nel percorso di scoperta dei miti della letteratura e della pedagogia nazionale e internazionale.

Il programma include spettacoli dedicati a grandi autori come Antoine de Saint-Exupéry, nell’80esimo anniversario della sua morte, con “Il piccolo principe”, Lewis Carroll con “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” e “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò”, con una rivisitazione inclusiva della sua Alice e i noti fratelli Grimm con la monumentale opera “Le fiabe del focolare” da cui è stata selezionata “La bella addormentata”. Spazio anche per le tecniche del teatro giapponese, come il kamishibai, e per temi come l’ecologia, l’ambiente e il rispetto della natura, l’educazione emotiva e la crescita personale.

La partecipazione dei bambini ai grandi giochi in scena sui classici della letteratura e alle arti sceniche svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo della loro immaginazione, creatività e sensibilità. Attraverso il teatro e la lettura di opere letterarie, i più piccoli hanno l’opportunità di immergersi in mondi fantastici, di confrontarsi con storie e personaggi emblematici, di acquisire modelli di riferimento e di riflettere su temi universali come l’amicizia, l’amore, la giustizia. Questo arricchimento culturale e formativo getta solide basi per la loro crescita personale e la loro comprensione del mondo.

Con “La Natura del Teatro”, il Teatrino del Gallo si impegna così a diffondere e tramandare la gioia e la conoscenza del teatro attraverso proposte diversificate e mirate per il pubblico scolastico, interpretando con creatività, prontezza e ottimismo una delle sue missioni più importanti.

Rispondi