Corso ILLUSTRAZIONE DIGITALE BASE – Ottobre 2016/gennaio 2017

IL CORSO – Il corso di illustrazione digitale base ha lo scopo di insegnare i rudimenti e le conoscenze che servono per muoversi in maniera spontanea nel mondo dell’illustrazione digitale. Partendo da un approccio tecnico, si arriverà ad affrontare le tematiche più artistiche con Photoshop e altri programmi di illustrazione digitale.

⁃ Photoshop, Autodesk Sketchbook, Artrage, Painter
⁃ Photoshop e lo spazio di lavoro
⁃ Tavoletta grafica, impostazioni e caratteristiche
⁃ Digitale e stampa, cosa c’è da sapere: schermo, carta e dpi
⁃ Il file, croce e delizia
⁃ Pennelli e texture
⁃ Photoshop e la colorazione piatta
⁃ Photoshop e la colorazione a “chiaroscuro”
⁃ Linee guida, ingombri e composizione
⁃ Riconoscere lo stile digitale
⁃ La scansione e la stampa
⁃ La matita digitale

Durante ogni lezione, si osserveranno libri e illustrazioni digitali così da apprendere le potenzialità che offre questo settore.

WORKSHOP – Il corso comprende la partecipazione a quattro workshop con illustratori professionisti noti a livello nazionale e internazionale, in modo da far provare a gli allievi punti di vista, tecniche, approcci ed esperienze diverse.

  • CELINA ELMI – “Dietro le quinte del libro illustrato: dall’idea alla stampa” (15/16 ottobre)
  • SILVIA BARONCELLI – “Disegni per sognatori” (19/20 novembre)
  • ALESSANDRO BALDANZI – “
  • ALESSANDRO BONACCORSI –

 

ISCRIZIONI –       online: http://scuolaillustrazionescandicci.it/corsi/prodotto/disegno-e-illustrazione-base-4-workshop

                               e-mail: all’indirizzo scuolaillustrazionescandicci@gmail.com

telefono: 3381021360

COSTI – 700 euro

DATE -‬ Ogni mercoledì, dal 5 settembre al 19 dicembre

ORARIO – 18.00/21.00

LUOGO – Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi – Via San Gallo 21/25R, Firenze

L’ILLUSTRATOREAndrea Alemanno, classe ’84. Nato a Napoli, vissuto a Lecce, Taranto e Macerata. In tutti questi anni ho studiato arte prima al liceo artistico e poi all’Accademia di Belle Arti di Macerata dove ho preso la laurea in Teoria e tecnica della comunicazione visiva multimediale e la specializzazione in Grafica d’arte con una tesi sull’editoria elettronica (2009) e ho conseguito il diploma di master di illustrazione per l’editoria “Ars In Fabula”. Negli ultimi anni le mie illustrazioni sono state selezionate a “Lucca Junior” 2011 e 2012, “Illustrati”, “Premio Skiaffino” 2010, “We are the future” e altri. Nel 2013 sono stato selezionato nell’Annual dell’Associazione Illustratori. Ad oggi ho pubblicato con diverse case editrici come: Lisbon Labs, La Spiga Edizioni, Blackcat Cideb, Editions Clochette, Coccole Books. http://andreaalemanno.blogspot.it/p/bio.html

Rispondi