Bando di concorso di illustrazione “Il piatto dei desideri”

Art. 1 Oggetto

L’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi Officine Green in collaborazione con la Scuola di Illustrazione di Scandicci indice il bando Il piatto dei desideri, concorso di illustrazione.

Nell’ambito della manifestazione Fuori di Taste, il salone del gusto creato da Pitti Immagine, Libri Liberi propone infatti, sabato 11 marzo dalle ore 10:00 in via San Gallo 25/R, a Firenze, un evento collaterale dal titolo “Mangia e gioca nel ristorante illustrato di Libri Liberi”, una giornata dedicata ai bambini e alla scoperta del cibo sano con il centro nutrizionale MangiaeGioca. Al fine di accrescere la comunicazione e la sensibilizzazione alla sana nutrizione, Libri Liberi invita gli illustratori a realizzare un’opera avente come protagonista un piatto in cui il cibo assume la forma dei desideri, con tecnica a scelta secondo il formato riportato all’articolo 3. Le illustrazioni migliori saranno esposte nella galleria di Libri Liberi nella giornata dell’evento sopra descritto.

 

Art. 2 Destinatari

Il bando è aperto a tutti i soggetti che operano nel settore: artisti, illustratori, disegnatori e appassionati d’arte che abbiano sviluppato specifiche competenze. La partecipazione al bando è gratuita e riservata ai maggiorenni.

 

Art. 3 Progetti

Ciascun soggetto partecipante deve produrre un’idea progettuale legata all’ambito sopra descritto seguendo il seguente formato.

 

Art. 4 Domanda di partecipazione

L’iscrizione dovrà avvenire via web compilando la modulistica che segue o scaricabile sul sito www.libriliberiofficine.it. La modulistica di iscrizione e la documentazione obbligatoria indicata dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 del 2 marzo 2017 all’indirizzo e-mail info@libriliberiofficine.it e in copia a green@libriliberiofficine.it e info@scuolaillustrazionescandicci.it. L’oggetto dell’invio dovrà rispettare il seguente titolo: “Il piatto dei desideri – NOME PROGETTO”.

 

Art. 5 Selezione

Nei giorni successivi alla chiusura del bando, la giuria di esperti selezionerà 20 opere comunicando via e-mail ai vincitori l’esito positivo e pubblicando sul sito dell’Associazione i nominativi degli artisti che saranno inseriti all’interno della mostra collettiva. Le opere originali devono essere consegnate a mano dall’autore, o un suo delegato, o spedite presso la sede di Libri Liberi in via San Gallo 25/R entro giovedì 9 marzo, allegando la dichiarazione dell’originalità dell’opera e dell’effettiva realizzazione da parte dell’artista. Le spese di trasporto (andata e ritorno) delle opere saranno a carico e a cura dei singoli artisti. Tutte le opere pervenute, anche quelle che non risultano selezionate dalla giuria, saranno pubblicate sul sito www.libriliberiofficine.it e sulla pagina Facebook Libri Liberi.

 

Art. 6 Mostra

Le  opere selezionate saranno esposte nella mostra collettiva “Il piatto dei desideri” che sarà inaugurata sabato 11 marzo 2017 nel corso dell’evento “Mangia e gioca nel ristorante illustrato di Libri Liberi”, inserito nell’ambito del Fuori di Taste 2017.

 

Art. 7 Consenso

Le decisioni della giuria per la selezione sono inappellabili e insindacabili. Il premio per gli artisti selezionati è l’esposizione durante l’evento “Mangia e gioca nel ristorante illustrato di Libri Liberi”. Gli artisti perciò non avranno diritto ad altri premi né forme di contribuzione. Ciascun artista partecipante concede aLl’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi i diritti di riproduzione delle operea e la  autorizza espressamente a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (‘legge sulla Privacy’) e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.

Art. 8. Restituzione delle opere

Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall’artista, o da un suo incaricato munito di delega, a partire dal 1 aprile fino al 16 aprile 2017, Le opere non ritirate entro i termini stabiliti saranno considerate lascito dell’artista all’Associazione.

 

 

Bando di concorso di illustrazione “Il piatto dei desideri”

Modello domanda di partecipazione (pdf)

Modello domanda di partecipazione (word)

Leave a Comment