ANTONIO BONANNO – Trattare il tratteggio per la realizzazione di una cover

IL CORSO – Questo corso si rivolge soprattutto a coloro che amano dare forma e colore alle proprie idee. Il corso ha lo scopo di formare l’alunno e di fornirgli i mezzi necessari, attraverso la tecnica del tratteggio, per poter creare nuovi linguaggi e trovare contaminazioni tra le molteplici espressioni visive. Figure professionali capaci di analizzare e applicare i processi creativi e grafico espressivi propri della comunicazione per segni e immagini. Il progetto finale ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza delle caratteristiche comunicative ed espressive imparate durante il corso acquisendo una maggiore padronanza dello stile e del linguaggio applicandoli alla realizzazione di una copertina di libro. 

ARGOMENTI TRATTATI – Il mondo dell’Illustrazione, cenni sulle sue linee evolutive dalle origini fino ai giorni d’oggi: che cos’è l’illustrazione, come si è evoluta nei secoli e le principali problematiche e soluzioni legate alle diverse tipologie di esecuzione e alla loro adozione come metodo progettuale. La figura dell’illustratore e i problemi che si affrontano facendo questo mestiere. Analisi dei lavori realizzati dagli artisti più affermati nel settore.

OBIETTIVI – Studio della tecnica del tratteggio: verranno realizzati vari esercizi per la giusta esecuzione della tecnica e corretto uso degli strumenti per realizzarla. Realizzazione di un progetto editoriale attraverso tutti i suoi passaggi: lo sketching, lo studio della composizione e della leggibilità delle immagini, il lettering etc.

MATERIALI RICHIESTI – Fogli A4 patinato liscio 240 gr, 1 blocco schizzi, 1 matita Hb, 1 gomma, 1 pilot nera o simili S o 0,04, 1 pilot nera o simili B o 05, 2 squadre

ISCRIZIONI – via e-mail all’indirizzo scuolaillustrazionescandicci@gmail.com

COSTI – 120 euro / sconto studenti 100 euro

DATE -‬ giovedì-venerdì-sabato 17-18-19 novembre

ORARIO – 10.00/17.00

LUOGO – Casa Editrice LIBRI LIBERI – Via San Gallo 21, Firenze

Leave a Comment