ALESSANDRO BALZANZI – Anatomia dell’immagine e ricerca storico iconografica

ARGOMENTI TRATTATI – Quando parliamo di fonti della storia, della scienza, della letteratura, intendiamo tutto ciò che permette la conoscenza del passato, di ricostruire eventi accaduti, tracce lasciate dall’uomo o dalla natura che può essere interpretata. Le lezioni approfondiranno il tema con l’ausilio di testi o immagini dentro un percorso narrativo che stimoli la creatività e sviluppare il senso di composizione e strutturazione dell’immagine. Gli argomenti proposti saranno: Tema storico, Tema scientifico, Tema narrativo.

OBIETTIVI – La finalità del corso è quella di mettere a disposizione dello studente le chiavi di accesso per una costruzione dell’immagine chiara, attendibile e culturalmente idonea. Cosa si cela dietro una illustrazione “parlante”, dove le informazioni e la precisione fanno si che non ci sia bisogno delle didascalie per spiegarla? Quali sono le fonti, i testi, gli agganci culturali che permettono la realizzazione di una tavola illustrata?

MATERIALI RICHIESTI – Lapis 2H, B, 2B. Gomma. Scotch opaco e di carta. Acrilici (media/alta qualità). Pennelli Piatti e a punta a scelta da acrilico (media/alta qualità). Vecchi giornali, pastelli, acquerelli con eventuali pennelli appositi, ecc. di media/alta qualità).

ISCRIZIONI – via e-mail all’indirizzo scuolaillustrazionescandicci@gmail.com

COSTI – 135 euro / sconto studenti 120 euro

DATE -‬ venerdì 15-22-29 aprile 6 maggio

ORARIO – 17.00/20.00

LUOGO – Casa Editrice LIBRI LIBERI – Via San Gallo 21, Firenze

 

 

Leave a Comment