Estate Fiorentina 2019 - OLTRE IL GIARDINO… LA PIAZZA 3! Libri Liberi e i suoi amici insieme per Piazza Indipendenza

Estate Fiorentina 2019 – OLTRE IL GIARDINO… LA PIAZZA 3! Libri Liberi e i suoi amici insieme per Piazza Indipendenza

Prende il via giovedì 23 maggio alle 18:00 presso la libreria Libri Liberi, il progetto dell’estate fiorentina 2019 dell’Associazione Vittorio Rossi – Libri Liberi dal titolo OLTRE IL GIARDINO… LA PIAZZA! giunto alla terza edizione.

Perno centrale Piazza Indipendenza: in cinque settimane 10 appuntamenti con la lettura, l’arte, il teatro, il cinema e il racconto per far divertire e imparare i bambini, conoscere il mondo e la città attraverso la cultura, alternando momenti di gioco, movimento e creatività. Al centro i bambini, come motore trainante del processo di riqualificazione della piazza come luogo di incontro per le famiglie, gli abitanti e i turisti.

Kick-off meeting alla libreria Libri Liberi (via San Gallo 25R) giovedì 23 maggio alle 18:00 con la presentazione ufficiale degli eventi alla presenza di tutte le realtà coinvolte nel progetto. Questa sarà anche l’occasione per inaugurare una mostra dedicata alla manifestazione a cura del genio creativo di Enrico Guerrini.

Due grandi scrittori per l’infanzia Gianni Rodari e Bruno Munari torneranno eccezionale in carne ed ossa in Piazza Indipendenza per rispondere alle curiosità dei loro lettori. In seguito la parola passerà a Leo Lionni con un laboratorio teatrale ispirato al suo libro “Piccolo blu piccolo giallo” che pone al centro la diversità e l’integrazione. I burattini e le marionette saranno gli strumenti per portare in scena la fiaba di Italo Calvino “Le penne dell’Orco”. A 130 anni dalla nascita di Charlie Chaplin scopriremo in chiave divertente la sua vita e le sue creazioni artistiche.

Spazio poi ad attività più ludiche: una particolare caccia al tesoro per aiutare Robin Hood a sconfiggere lo Sceriffo di Nottingham in piazza Indipendenza che per l’occasione diventerà la foresta di Sherwood. Un grande gioco partecipato per spiegare i cambiamenti climatici e imparare a fare scelte consapevoli nel “Viaggio intorno al Mondo. Un evento che mixa quiz, dislessia e indovinelli è al centro della sfida Devo Solo Attrezzarmi.

Non mancheranno infine i momenti di riflessione con un incontro sulle acque di Firenze per conoscere l’ambiente, la fauna e la storia della città, e uno di relax con lo yoga.

Un fitto calendario che può contare sul coinvolgimento di tante associazioni, enti e soggetti impegnati nel quartiere: Teatrino del Gallo, Insieme per San Lorenzo, Angeli del Bello, Il Tango delle Civiltà, Teatrosfera, Libreria Libri Liberi, Pillole Di Parole, Teatrolà. Post Land, Rosebud.

23/05/2019 – Mostra “Oltre il giardino.. la piazza 3” di Enrico Guerrini

 

12/06/2019 – Piccolo blu piccolo giallo –Il Tango delle Civiltà

13/06/2019 – Filastroccando con Gianni Rodari – Teatrino del Gallo

 

19/06/2019 – In viaggio intorno al Mondo – Insieme per San Lorenzo

20/06/2019 – Intervista impossibile a.. Bruno Munari – Teatrosfera

 

26/06/2019 – L’Arno racconta – Libreria Libri Liberi

27/06/2019 – Nella foresta di Robin Hood – Teatrino del Gallo

 

03/07/2019 – Devo Solo Attrezzarmi – Pillole Di Parole

04/07/2019 – Le penne dell’orco – Teatrolà

 

10/07/2019 – #yooogaa – Post Land

11/07/2019 – Charlie Chaplin raccontato ai bambini – Rosebud

Rispondi

WP2FB Auto Publish Powered By : XYZScripts.com