#VSBAS – L’estitica a scuola e la street art

Sarà la Street Art la tematica centrale del secondo incontro di preparazione di VORREI STAR BENE A SCUOLA 2, il convegno pensato e realizzato dai protagonisti della scuola in cui si mettono a confronto studenti, insegnanti genitori ed esperti.

VSBAS 2015 - Incontro 2Sabato 23 maggio, a partire dalle ore 15:30, la Libreria Libri Liberi S’N’B in via San Gallo 25R a Firenze, ospiterà una serie di dibattiti incentrati sull’estetica della scuola, su come potrebbero cambiare e vestire nuove facce gli spazi fisici degli edifici scolastici. Considerata la sua vicinanza alle nuove generazioni, può la Street Art essere un nuovo linguaggio da adottare per apportare questo cambiamento? Si cercherà di rispondere a queste domanda formando dei gruppi di lavoro con la finalità di creare dei contributi (foto, locandine, loghi, progettazione di ambienti scolastici, idee e proposte per migliorare il mondo scolastico) da portare al progetto.
Gli spazi della libreria offriranno diversi spunti per dare vita al dibattito: all’interno del Teatrino del Gallo saranno proiettati dei video di opere di street art sia fiorentine che internazionali. Sulle pareti della vetrina della libreria i partecipanti potranno lasciare dei messaggi inerenti alla tematica. In giardino, invece, si terrà la staffetta della creativa:
in 15 secondi ciascun partecipante potrà dare sfogo al proprio estro creativo “imbrattando” un grande pannello con una bomboletta spray; allo scadere del tempo dovrà passare il testimone-bomboletta.
Nel corso del pomeriggio sarà offerta una merenda a tutti i partecipanti.
L’ingresso è libero e gratuito.

Vorrei Star Bene A Scuola è organizzato dall’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi e Associazione Italiana Dislessia in collaborazione con AIDAI Toscana, Nuovamente, Pillole Di Parole, DVF – Diaconia Valdese Fiorentina, Gould e Ferretti.

Leave a Comment