Per favorire lo sviluppo di un metodo di studio efficace, imparare a organizzare il tempo e affrontare con maggiore serenità le sfide scolastiche, la sezione AID di Firenze promuove due giornate rivolte a studentesse e studenti con DSA : insieme a tutor esperti, i partecipanti saranno accompagnati in un percorso pensato per acquisire strategie efficaci, utilizzare strumenti compensativi in modo consapevole e migliorare la gestione dello studio quotidiano, rafforzando anche la fiducia nelle proprie capacità.
L’iniziativa è proposta a studenti con DSA della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado
I partecipanti saranno guidati in un percorso pratico e personalizzato, pensato per sviluppare maggiore autonomia nello studio. Le attività comprenderanno:
- Conoscenza e uso degli strumenti compensativi (mappe, sintesi vocale, software specifici)
- Strategie di organizzazione e pianificazione dei compiti e del tempo
- Tecniche di lettura e comprensione del testo
- Metodo di studio personalizzato, costruito sulle proprie risorse e stili di apprendimento
- Momenti di confronto tra pari per condividere esperienze e difficoltà
- Supporto motivazionale per rafforzare la fiducia in sé e nelle proprie capacità
- I laboratori sono strutturati in piccoli gruppi, per garantire un’attenzione individualizzata e un ambiente favorevole alla partecipazione attiva.
In particolare, nel primo incontro scopriremo alcune strategie utili per la stesura di un testo scritto. Nel secondo incontro, invece, approfondiremo le modalità per realizzare una mappa dal libro di testo.
Dove e Quando:
Le attività si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 15.30 presso la libreria Libriliberi (Via san gallo, 25, Firenze) in due giornate diverse:
Come partecipare
L’iniziativa si terrà solo al raggiungimento del numero minimo complessivo di 8 iscritti.
E’ possibile iscriversi a entrambi gli appuntamenti.
Per iscriversi, occorre seguire questi passaggi:
1 – Cliccare su “iscriviti” di fianco alla data a cui si è interessati (qui sopra, nel paragrafo “dove e quando”) e compilare il modulo di iscrizione in fondo alla pagina che si aprirà
2 – Completato il punto 1, si riceve in automatico una mail in cui viene confermata la pre-iscrizione.
3 – Una volta raggiunto il numero minimo di pre-iscritti, si riceve una seconda mail con le indicazioni per il pagamento (sulla causale occorre indicare il seguente codice: FI-2025-3);
5 – Una volta effettuato il pagamento, l’iscrizione sarà ufficializzata.
QUOTA DI ISCRIZIONE: 35€ per soci AID – 45€ per non soci.
Attenzione: per usufruire della quota agevolata per soci AID, occorre iscriversi dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali di socio.
