Mercoledì 12/12/2018 - Presentazione libro "Focaccino. Viaggio in Africa"

Mercoledì 12/12/2018 – Presentazione libro “Focaccino. Viaggio in Africa”

Mercoledì 12 dicembre alle ore 17:30 nel Teatrino del Gallo della libreria Libri Liberi (via San Gallo 25R, Firenze) ci sarà la presentazione del libro “FOCACCINO. Viaggio in Africa” di Zia Anna, Teresa e Filippo Carossino.

“È una favola a puntate raccontata sera per sera, prima della buonanotte.
Parla di un gatto, Focaccino, che decide di viaggiare per provare a capire la gente e il mondo.  Vorrei invece parlarvi di come è nato il libro, cominciato per gioco la scorsa estate, e diventato via via un progetto appassionante.

Ogni sera Focaccino conquistava me e i miei nipoti di sei e dieci anni, coi quali condivido la passione per le storie e per i libri, affrontando situazioni buffe, suggerendo riflessioni serie. Prendeva spunto dalle loro giornate, dalle loro baruffe, dalle loro curiosità. Così è nata l’idea: perché non scriviamo un libro? Io lo scrivo, voi fate i disegni, e poi doniamo il ricavato ad associazioni che si occupano di bambini meno fortunati. È stato molto bello vedere l’impegno e la serietà con cui si sono dedicati a questo lavoro, la capacità di sostenere un progetto con costanza, la pazienza di aspettare il risultato finale.

Così Focaccino ha donato a Unicef per il Progetto Aleppo e a File, Fondazione Italiana di Leniterapia, per il progetto B.E.P.P.E., ideato per aiutare i più piccoli ad affrontare la dolorosa esperienza del lutto. Anche questa è stata per Teresa e Filippo una riflessione importante: fare qualcosa di bello per noi che sia utile anche ad altri.” (Anna).

Rispondi