La Fiera delle Idee – Natale 2016

Con il Natale 2016 ormai alle porte a Libri Liberi torna La Fiera delle Idee, una giornata speciale in cui si uniscono ambiente, economia circolare, sostentibilità e educazione ecologica.

Organizzata dalla neonata Officina Green con il coordinamento di Giovanni Gheri, sabato 17 dicembre dalle ore 10,00 prendono il via una serie di eventi e attività come laboratori e spettacoli teatrali per bambini, esposizione e degustazioni di prodotti sapori sani e genuini.

Per tutta la giornata esporranno i loro prodotti Funghi Espresso, Naturapi apicoltura, Il Buco nel Legno, Siro Petracchi fichi secchi, Bioinvio, Fattoria Il Peraccio, La Fenice marroni, Forrà Pruno Azienda agricola. A partire dalle ore 16:00, nella Vetrina della libreria, si susseguiranno una serie di Speech: ogni espositore avrà il microfono per raccontare la propria azienda ed esperienza in un tempo massimo di 10 minuti. E poi, in maniera più dettagliata e approfondita, Senza Spreco ci spiega le sue iniziative contro lo spreco alimentare mentre Andrea Battiata ci racconta l’orto bioattivo.

Per i bambini le attività prendono il via già dal mattino, dalle ore 10:00, con il laboratorio “Nel mondo di Babbo Natale“. Raffaella e Valentina leggeranno bei libri che raccontano storie sull’ambiente e il Natale.

Nel pomeriggio, alle 16:00 arriva  il Grinch verde. I bambini, con Silvia Amerighi e Damiano Cipriani, conosceranno la creatura verde, rugosa, di pessimo umore che vive come un eremita nella grotta sul monte Briciolaio. Ma chi è davvero il Grinch? Cosa riesce a far scoprire agli abitanti del villaggio?

Alle 17:00, al Teatrino del Gallo, spazio allo spettacolo di affabulazione “N’ì canto d’ì foco” di e con Monica Fabbri ispirato alla storia di un contadino. Chi è che da bambino non ha mai desiderato di farsi raccontare una storia dai nonni o dai propri genitori? Una volta lo si faceva soprattutto nelle sere invernali, rimanendo tutti seduti intorno al focolare; si raccontavano storie fino a che non veniva l’ora di andare a dormire.

Una giornata imperdibile! Vi aspettiamo a Libri Liberi in via San Gallo 25/R a Firenze.

 

Leave a Comment