Corso per tutor per le difficoltà di apprendimento 2017

PERCORSO FORMATIVO TRA TEORIA, CO-WORKING ED ESPERIENZE SUL CAMPO PER IMPARARE A PROMUOVERE STRATEGIE DI STUDIO IN RAGAZZI CON DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE

Non solo un corso di formazione ma un percorso cooperativo teso alla creazione di una “rete” di competenze, saperi, abilità diverse, pronte a collaborare per progetti, eventi, esperienze professionali di supporto al mondo della scuola e alle famiglie.

Obiettivi: La finalità del corso è la formazione teorico-pratica di esperti nel supporto educativo a studenti con difficoltà scolastiche o disturbi di apprendimento. La figura del tutor dovrà possedere in partenza buone conoscenze ed esperienze in almeno un ambito disciplinare e l’interesse ad approfondire le metodologie di insegnamento in casi di difficoltà.
Il percorso prevede, oltre alla formazione teorica, molte occasioni di auto-formazione e la partecipazione dei corsisti ai progetti già attivi sul territorio. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di divenire occasione di confronto, supervisione, approfondimento per tutor già operativi che desiderino confrontarsi in merito alla propria attività.

Argomenti: La figura del Tutor; Strategie e metodo di studio; I Disturbi di Apprendimento, i Bisogni Educativi Speciali e le Difficoltà Scolastiche; Didattica delle discipline Umanistiche, Scientifiche, Linguistiche.

Direttore: Enrico Rialti

Struttura proponente: Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi

Quota di iscrizione: 390 euro

Periodo svolgimento del corso: da ottobre a dicembre 2017

Modalità didattiche: Incontri in presenza, condivisione materiale on-line, laboratori, tirocini.

Sede incontri in presenza: Libri Liberi – Via San Gallo 25/R – Firenze

Iscrizione: L’adesione è aperta per educatori, laureati, laureandi o studenti universitari di ambito umanistico, linguistico, scientifico e psico-educativo. La scadenza è il 15 ottobre 2017.

Informazioni:  +39 340 269 5585 (ore 13:00 – 15:00) – info@libriliberiofficine.it

PROGRAMMA DETTAGLIATO pdf

CALENDARIO DELLE LEZIONI  pdf

MODULO DI DOMANDA pdf

Leave a Comment