Siamo adottati e stiamo bene 4 – Firenze, 7/8 ottobre 2017

Sabato 7 e domenica 8 ottobre ritorna, negli spazi di Libri Liberi, “Siamo adottati e stiamo bene 4″.

Le famiglie adottive, genitori e figli, sono una preziosa risorsa per la società che non sempre se ne accorge, ma continua a considerarli in termini di diversità e come portatori di “criticità”.

Vorremmo più comprensione e maggior sostegno verso chi adotta e verso chi è adottato anche da parte delle istituzioni, a cominciare dalla scuola.

Manca, per chi sceglie di accogliere un bambino già nato, un adeguato sostegno finanziario che promuova l’adozione sia all’estero che in Italia dove ancora molti bambini restano a lungo in attesa di una famiglia.

Per questo siamo di nuovo qui, con due giornate di eventi, per incontrarci e parlare di adozione in maniera positiva, come veramente è, tra esperienze del presente e progetti di cambiamento per il prossimo futuro.

Parleremo di ricerca delle origini con gli adottati e le loro storie, dei viaggi dell’adozione (a/r), delle nuove tipologie familiari e del futuro nell’adozione.

L’evento è organizzato, con il patrocinio del Comune di Firenze, da Libri Liberi Officine Adozione guidato da Anna Genni Miliotti. Ingresso libero e gratuito.

PROGRAMMA:

Sabato 7 ottobre

ore 10:30 – 4° meeting nazionale adottati a cura del “comitato nazionale per il diritto alle origini biologiche”. Riflessioni su ricerca delle origini e anonimato;

ore 12:00 – Tavola rotonda: “facciamo il punto sulla riforma legislativa e l’iter giudiziario” con l’avv. Roberto Continisio, Anna Arecchia (Comitato diritto origini biologiche) e Monica Rossi (Faegn). Coordinatore Giorgio Pezza;

ore 13:30 – pausa pranzo;

ore 15:15 – Anna Genni Miliotti presenta “Ti ho ritrovato… Storie di mamme segrete” con il magistrato Melita Cavallo (autrice del libro ”I segreti delle madri”) e Emilia Rosati (autrice del libro “Frammenti ricomposti. storia d’amore e di giustizia”);

ore 16:30 – Spazio di incontro tra protagonisti dell’adozione. Coordinatrice la psicoterapeuta Margarita Assettati;

ore 17:00 – Seconda edizione del premio “Siamo adottati e stiamo bene. Grazie a….” con premiazione

 

Domenica 8 ottobre

ore 9:30 – “Sulle strade dell’adozione: esperienze, libri, viaggi di andata e ritorno” ne parliamo con Annarita Rinaldi (autrice del libro ”Sei nata nel mio cuore”) e sua figlia Valentina; Serghiey Gentile (protagonista del libro “Ho deciso di tornare”); Claudia Magherini (Centro adozioni di Firenze); Antonella Venturini (Centro adozioni di Firenze); Anna Genni Miliotti (docente, esperta di adozione). Presenta Barbara Confortini

Leave a Comment