PETRONELLA ORTMAN – Storie da indossare: c’era una volta… una scarpa

CORSO STORIE DA INDOSSARE: C’ERA UNA VOLTA…UNA SCARPA – Il progetto ha lo scopo di valorizzare l’ambito MODA coinvolgendo i bambini in un percorso laboratoriale che si svolgerà in quattro incontri e parte da un accessorio, ovvero LA SCARPA, L’ABITO, IL BOTTONE e IL CAPPELLO.

ARGOMENTI TRATTATI – In un percorso creativo: facendo riferimento a tecniche ed elaborati di artisti contemporanei, i bambini potranno realizzare l’oggetto di riferimento come sintesi del percorso di scoperta della lettura, dell’osservazione e dell’ascolto utilizzando principalmente la CARTA. Questo progetto si propone di realizzare un’esposizione finale degli elaborati prodotti.

OBIETTIVI – Realizzare un progetto trasversale che percorra gli ambiti dell’albo illustrato, la moda e l’arte contemporanea.  I bambini verranno coinvolti a vari livelli: in un percorso di lettura tramite la focalizzazione su alcune illustrazioni e brani tratti da albi illustrati in cui l’accessorio è protagonista, al fine di portare i bambini ad una lettura “multi-culturale” come l’oggetto di riferimento.

MATERIALI RICHIESTI – Carta, colori, materiali di riciclo

ISCRIZIONI – via e-mail all’indirizzo scuolaillustrazionescandicci@gmail.com

COSTI – 50 euro

DATE -‬ venerdì 16-23-30 ottobre 6 novembre

ORARIO – 17.00/19.00

LUOGO – Casa Editrice LIBRI LIBERI – Via San Gallo 21, Firenze

Leave a Comment