Mese dell’affido: Spettacolo “Josephine ballerina sbarazzina”

Nell’ambito della manifestazione “Affidarsi è meglio” organizzata e promossa dal Centro Affidi del Comune di Firenze, sabato 13 maggio alle ore 16:00 nel Teatrino del Gallo di Libri Liberi in via San Gallo 25/r si terrà lo spettacolo teatrale per bambini “Josephine, ballerina sbarazzina”.

La compagnia TeatrOsfera porta in scena la storia della ballerina e attivista afroamericana Josephine Baker, considerata la prima grande “Black Star” di colore.

Nata in America, dopo aver fatto i lavori più umili, prova ad entrare nel mondo dello spettacolo, ma anche qui deve subire gli scherni e le angherie che i bianchi riservano ai neri. Decide quindi di trasferirsi a Parigi dove unisce la raffinatezza dei gusti parigini allo spirito africano: ne nascono delle danze travolgenti, la danza del cammello, la danza della capra e la famosa danza con le banane… Questi ritmi allegri e spensierati la portano ad ottenere un enorme successo di pubblico. In seguito, con la sua popolarità riuscì a sostenere la lotta contro il razzismo e l’emancipazione dei neri. In questo spettacolo, la carica vitale di Josephine, la sua simpatia e il suo coraggio vogliono  essere di spunto per farci capire che tutto è possibile se realmente ci si crede!

Posti disponibili max 60 bambini.

Ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria via e-mail all’indirizzo info@libriliberiofficine.it

Leave a Comment