LORENZO CASTELLANI – Illustrazione giornalistica

IL CORSO – Illustrazione di racconti, di attualità, di articoli tratti dai quotidiani, da fatti di cronaca e di costume, caratterizzazione dei personaggi, Ironia, Satira.

OBIETTIVI -Portare gli studenti a sintetizzare il contenuto di una notizia ed elaborarne l’illustrazione nel più breve tempo possibile.

MATERIALI RICHIESTI – Carta da disegno liscia, Lapis 2H, B, 2B (di qualsiasi marca). Gomma. Scotch opaco e di carta. Pennarelli 0.2, 0.4, 0.6, 0.8. Pennarelli Stabilo, materiali preferiti per colorare, come pastelli o acquerelli.

ISCRIZIONI – via e-mail all’indirizzo scuolaillustrazionescandicci@gmail.com

COSTI – 370 euro

DATE -‬ Dal 20 al 25 giugno

ORARIO – 10.00/17.00

LUOGO – Casa Editrice LIBRI LIBERI – Via San Gallo 21, Firenze

L’ILLUSTRATORE – Lorenzo Castellani nato il 19/07/1947, defunto: … al momento non mi risulta.
Ha collaborato con (in ordine sparso) Satyricon, La Città, Paese Sera, l’Unità, La gazzetta di Firenze, Radiocorriere TV, Guerin Sportivo, TG3 della toscana, Canale 10, Corriere dello Sport-Stadio, Gazzettino Veneto, Il Giornale di Sicilia, Corriere Lavoro, Corriere Medico, Pediatria, Doctor, Cuore, Il Sole 24 ore, Airone, Formen Magazine. Attualmente collabora con le riviste della Tedeschi Editori, La Nazione-Il Giorno- Il Resto del Carlino e La Gazzetta dello Sport. Ha pubblicato i libri Per Dispetto… Toscani, Il Fallo È Di Rigore, Duemila… Meno Uno, Voltafaccia, Agenda Viola 2007, Agenda Viola 2008, oltre ad una serie di partecipazione a libri di satira collettivi.

Leave a Comment