I WORKSHOP DEL VSBAS

Venerdì 20 e Sabato 21 novembre torna Vorrei Star Bene A Scuola, il progetto che unisce studenti, insegnanti, genitori e tecnici intorno al grande tema del “Benessere Scolastico”. Interventi scientifici, approfondimenti su tematiche di stretta attualità, workshop e temi di nuovo interesse sono al centro del convegno che si terrà a Firenze nell’Auditorium di Santa Appollonia e nelle sale di Libri Liberi in via San Gallo.

Per tutti gli studenti delle scuole medie e superiori sono previsti dei workshop gratuiti. Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo info@libriliberiofficine.it

Questi i vari workshop in programma.

“Strumenti e strategie di studio per ragazzi con DSA” (a cura di Associazione Italiana Dislessia)

SCUOLA MEDIA

Mappe concettuali, sintesi vocali e non solo!! Tanti strumenti utili nello studio per i ragazzi con DSA. Verranno proposti e mostrati vari software per creare le mappe concettuali al pc (Cmap tools, vue, free mind), su tablet, ipad e smartphone.

“#Attenzione3: attenti si impara” (a cura di AIDAI)

SCUOLA SUPERIORE E SCUOLA MEDIA

Obiettivo del workshop è potenziare la consapevolezza sui processi attentivi, e migliorare le capacità di concentrazione. Verranno proposti giochi e attività sull’attenzione che aiuteranno i ragazzi a sviluppare una maggiore consapevolezza sui processi attentivi sia attraverso l’esperienza di gioco che attraverso la discussione in gruppo. Cercheremo di capire come poter migliorare le capacità di concentrazione. Faremo tutto questo tramite dei giochi perchè le capacità attentive possono migliorare anche giocando e divertendosi!

“OI DIALOGOI: spazio di riflessione per gli adolescenti sul Ben-Essere a scuola” (A cura di Nuovamente)

SCUOLA SUPERIORE

“Interrogarsi è compito del filosofo, perché non vi è altro modo di dare inizio alla filosofia” Platone Il dialogo è una delle forme più profonde di didattica e di apprendimento condiviso: in questo workshop proponiamo agli adolescenti (età del filosofeggiare per eccellenza) uno spazio dialogico in cui, possano interrogarsi su un nodo centrale proposto in chiave attuale: “Quale è il Bene… per gli studenti?”.  Quali idee, quali convinzioni, quali suggestioni emergeranno?

“AAA METODO DI STUDIO CERCASI” (A cura di Nuovamente)

SCUOLA  SUPERIORE

Lo studio e l’apprendimento vengono troppo spesso di pensati e agiti come operazioni “teoriche” in cui lo studente è “tutta testa”. Invece la vita di tutti i giorni e il mondo del lavoro ci insegnano che la vera sfida è utilizzare efficacemente gli strumenti adeguati. Quali sono le competenze strategiche e gli strumenti per lo studio? Il workshop è una discussione in gruppo sui possibili strumenti utili all’apprendimento: dagli appunti ai sistemi cloud, dalle mappe mentali ai software per la schematizzazione, dai più classici evidenziatori alle videolezioni, passando per siti, post it, wiki, archivi, youtube…

Leave a Comment