Giovedì 9/02/2023 – Mostra “MC|21 the miserables’ chronicles: a portfolio” di Franco Pisani

Giovedì 9 febbraio 2023 alle ore 18:30 alla libreria Libri Liberi sarà inaugurata la mostra “MC|21 the miserables’ chronicles: a portfolio” di Franco Pisani.

“Prima che il giorno sia un giorno, dopo avere attraversato la città in scooter e dopo il caffè. Prima di connettermi al resto delle cose, solo tra le mie matite. In silenzio.

Mi attorciglio insieme ai miei pensieri. In questi momenti di sospensione dal reale, la solitudine è al tempo stesso un ostacolo alla realizzazione dei sogni, ma anche una fonte di fantasie e pensieri.

Da dove scaturiscono i pensieri? Una scena di un film rivisto per la quinta volta, una frase rimuginata a lungo, una strofa canticchiata dentro il casco, frasi su cui inciampo e che rimbombano incessantemente nella mente, generando luci ed ombre, desideri e ambizioni. Una musica, un progetto, un testo, un ricordo, una fantasia, uno stato d’animo: un brodo primordiale di immagini e scintille che, come nell’esperimento di Miller-Urey, insistentemente si agitano e interagiscono, generando scenari criptici e sorprendenti. A volte si affievoliscono e si spengono lentamente, a volte si moltiplicano generando nuovi capitoli di una storia frammentaria ma consistente iniziata nel 2020: le Cronache dei Miserabili.

Nati tra ottobre e dicembre del 2021, solitamente prima delle 9 di mattina, prima di diventare un architetto e di accendere il telefono, questi disegni sono rappresentazioni di situazioni di stallo e di incertezza derivate da un contesto pandemico, ma anche una terapia salvifica.

Ventidue tavolette in cartone grigio, con una bizzarra proporzione di 1 a 6, avanzati dal processo di costruzione di un modello architettonico, sono diventate scene teatrali in cui i Miserabili, personaggi unici, affrontano la solitudine e l’ambizione alla Vita Beata. Le pagine di questo portfolio mettono insieme frammenti staminali capaci di generare visioni e di far germogliare immagini da associazioni stimolanti”.

Franco Pisani non ama dare informazioni biografiche perché – egli sostiene – non significano niente. Una cosa sappiamo per certa: è nato nel 1968 ad Empoli. Siamo anche a conoscenza del fatto che ha passato i primi venti anni della sua vita a Sanremo, a quel punto si è trasferito a Firenze per studiare architettura. Ha studiato regolarmente fino alla laurea, anche se in realtà non hai mai smesso completamente. Dal 1997 viene regolarmente chiamato “Architetto”, e qualche volta “Professore”.

La mostra, con ingresso libero e gratuito, sarà visitabile fino al 15 febbraio.

Rispondi