Giovedì 7/03/2019 - Mostra "7 Pinocchio per un'Ottava"

Giovedì 7/03/2019 – Mostra “7 Pinocchio per un’Ottava”

Giovedì 7 marzo ore 17,30, presso la galleria della libreria Libri Liberi in via San Gallo 25 rosso a Firenze, si inaugura la mostra fotografica e installazione “7 Pinocchio per un’Ottava”, a cura di Lucia Baldini e Enrico Guerrini con Alma Danièle de Silvestro, Luca Federici, Luisa Garassino, Paolo Luzzi, Renato Piazzini, Giovanna Sparapani, Antonio Vinzi.

“7 Pinocchio per un’Ottava” è il risultato di due laboratori che in momenti diversi si sono prefissati di proporre un’attuale rilettura dell’opera letteraria di Pinocchio. Ovviamente il lavoro ha implicato un confronto attento e approfondito con gli innumerevoli studi e interpretazioni del testo di Collodi, ma con l’intento preciso di poter essere un’ulteriore affettuosa dichiarazione di immortalità per il piccolo burattino di legno.
Il lavoro è nato nella sua prima fase come un laboratorio proposto dalla fotografa Lucia Baldini ad un numero di partecipanti, ai quali è stato richiesto di raccontare fotograficamente e in modo del tutto personale, le vicende e la personalità del personaggio collodiano. Ne sono venute fuori interpretazioni molto variegate, ma anche interessanti per le diverse identità narrative.

In un secondo momento, sette dei fotografi iscritti al laboratorio, entrano in una nuova fase di lavoro che vede la collaborazione dell’artista Enrico Guerrini e della casa editrice/libreria Libri Liberi di Firenze. Partendo dalle opere fotografiche prodotte, finalizzate alla realizzazione di una mostra fotografica, il nostro workshop si trasforma in un’occasione per realizzare dei libri d’artista inseriti all’interno dell’ installazione collocata nello spazio espositivo della Galleria/ Libri Liberi, in cui Pinocchio appare come il principale motivo ispiratore, ma anche un pretesto per raccontare aspetti del mondo contemporaneo.

Le immagini che costituiscono il corpus fotografico dell’esposizione sono accompagnate da “Ottave” realizzate dal musicista/poeta Marzio Matteoli che ha composto un ricercato ed articolato “Poema per Pinocchio”, utilizzando la forma metrica delle stanze ariostesche per proporre nuovi significati alla vicenda fiabesca del personaggio di Collodi.

Durante l’inaugurazione della mostra e dell’installazione, saranno presenti gli autori del progetto: Alma Danièle de Silvestro, Luca Federici, Luisa Garassino, Paolo Luzzi, Renato Piazzini, Giovanna Sparapani, Antonio Vinzi e i curatori dei laboratori: Lucia Baldini e Enrico Guerrini.

Marzio Matteoli presenterà alcune delle sue Ottave intonandole dal vivo.

La mostra si inaugurerà giovedì 7 marzo ore 17,30 presso la galleria della libreria Libri Liberi in via San Gallo 25 rosso a Firenze e terminerà il 21 marzo.

Rispondi