Giovedì 13/06/2024 – Presentazione musicale dei libri “Sussurri dell’anima” e “Va’ dove hai cuore leggero”

Giovedì 13 giugno 2024 alle ore 18:30 alla libreria Libri Liberi (via San Gallo 25/R a Firenze) ci sarà la presentazione dei libri con musica di violoncello dal vivo “Sussurri dell’anima” di María Parra Ímaz e “Va’ dove hai cuore leggero” di Gerardo Manfellotti.

Sussurri dell’anima – C’è una bellezza senza tempo in questa raccolta che vive di immagini nate dal ricordo, ma che si ricongiungono anche a una dimensione del vissuto che possiamo solo che percepire, perché l’intensità con cui andrebbe vissuta potrebbe risultare troppo travolgente per un’identità che sentiamo particolarmente sensibile. È un’opera, questa, di profonda delicatezza e tenerezza, che richiede rispetto e, sopra ogni cosa, accudimento, per approcciarla nella maniera non solo più consona ma soprattutto più viva… fuori tempo.

Va’ dove hai cuore leggero” – Lo spazio che la carta bianca offre, come fosse un corpo nudo, invita il Manfellotti a comporre, raccontando di territori inesplorati, attraversati in un viaggio che si propone di dare nuova linfa al linguaggio articolato, popolato da realtà eteree. La scrittura sembra recuperare così la sacralità della mitopoiesi, riesce a esprimere l’essenza fondendo invisibile e realtà terrena: il poeta ‘vede’ impilando le proprie immagini interne sulle cose, per poi restituircele artisticamente. Va’ dove hai cuore leggero abita i luoghi aspri della ribellione, del disordine e dell’irrazionale, e grida che la parola poetica non sarà mai ancella della ragione, e non lascerà mai quel confuso e imprecisato sentire, legato alle sensazioni, che la rende tale. È la ‘fantasia interna’, ch’e’ ditta dentro – come scrive Dante nel Purgatorio -, la matrice inimitabile della lirica.

Poesie e recite: María Parra Imaz e Gerardo Manfellotti.

Musicista e musicoterapeuta: Ferdinando Suvini.

Relatore: Alessandro Michel.

Vi aspettiamo giovedì 13 giugno alle 18:30 presso la libreria Libri Liberi in via San Gallo 25R, a Firenze!

Ingresso libero.

Rispondi