Domenica 1/03/2020 – Workshop di calligrafia cancelleresca

Domenica 1 marzo, a Libri Liberi, Manzani Belle Arti organizza un workshop di calligrafia cancelleresca, una scrittura ricca di storia e perfetta per chi vuole cominciare! Percorreremo tutte le forme di questo alfabeto utilizzando gli strumenti del tempo: pennino e calamaio.

PROGRAMMA:
Ore 10-13
Introduzione alla scrittura, la postura e il respiro.
Studio degli strumenti, esercizi di riscaldamento.

Pausa pranzo

Ore 14-17
Disegno dell’alfabeto nelle sue varie componenti

COSTI:
Il costo del workshop è di 110€, il numero massimo di partecipanti è di dieci persone, è quindi gradita la prenotazione entro il 23 Febbraio inviando una mail a: manzanibellearti@libero.it.
I materiali sono forniti da Manzani Belle Arti e compresi nella quota di iscrizione.

L’ABC:
La scrittura cancelleresca si sviluppa come scrittura ufficiale della Cancelleria dello Stato della Chiesa attorno al 1500 e viene eseguita con una penna a punta tronca. La sua preziosità di forma e la varietà di decorazioni possibili la rendono adatta a numerose applicazioni, sia semplici che complesse. È perfetta per chi vuole cominciare ad approcciarsi alla calligrafia e a chi desidera poter sperimentare con le lettere.

Docente:
Caterina Scardillo, docente di calligrafia e lettering presso LABA Firenze, pubblica per NPE Edizioni guide turistiche d’epoca nel collettivo Imaginary Travel Ltd. Da sempre appassionata di scrittura vede lettere ovunque e mescola l’inchiostro con i pixel nel suo lavoro di grafico.

Per info e prenotazioni:
+39 055 286112
manzanibellearti@libero.it

Rispondi