Corso Così Imparo – Estate 2016

Così Imparo è un progetto interamente dedicato a promuovere tra i ragazzi il metodo di studio e le strategie di apprendimento, attraverso corsi, laboratori estivi, incontri a tema, attività formative e ricreative.

Progetto: Il progetto si basa su un’esperienza innovativa di “laboratorio” per ragazzi che desiderano provare a sperimentare modalità nuove e più attive di studio: proporre esperienze pratiche e concrete di co-costruzione dell’apprendimento, in cui lo studente impara, assieme ai suoi amici, a risolvere creativamente le situazioni problematiche nello studio.

Obiettivo: L’obiettivo è dunque quello della autonomia, del senso di autoefficacia, della condivisione e dell’atteggiamento positivo verso l’apprendimento. L’idea cardine del progetto è quella di creare un posto dove tutti gli studenti possano fare esperienze pratiche di un apprendimento significativo ed esperienziale, ribadendo il loro ruolo centrale di costruttori dell’apprendimento. In ogni corso, particolare attenzione è prestata a includere strategie e strumenti mirati per gli studenti con DSA o difficoltà scolastiche, mantenendo comunque un’idea di “metodo” valida per tutti.

Calendario:

13 – 17 GIUGNO 2016 ore 9.00 – 13.00

LABORATORIO “COSI’ IMPARO… IL METODO DI STUDIO” per bambini che abbiano concluso IV e V elementare

Con attività su APPROCCIO ALLO STUDIO, CONCENTRAZIONE, ORGANIZZAZIONE, MAPPE CONCETTUALI, SCRITTURA…

20 -23 GIUGNO 2016 ore 9.00 – 13.00

LABORATORIO “COSI’ IMPARO… IL METODO DI STUDIO” per ragazzi che abbiano concluso I e II media

Con attività su ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO, COMPRENSIONE DEL TESTO, MATEMATICA, INGLESE e tanto altro…

Direttrice: Enrica Panizzi

Struttura proponente: Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi e AID Firenze

Quota di iscrizione: Obbligo di iscrizione all’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi e all’Associazione Italiana Dislessia

Periodo svolgimento del corso: dal 13 al 25 giugno 2016

Modalità didattiche: In presenza

Sede incontri: Libri Liberi – Via San Gallo 21/25R – Firenze

Iscrizione: scadenza 9 giugno 2016

Modalità di iscrizione e informazioni: cosimparo@gmail.com

COMMENTS

  • Teodora Di Santo

    Sono interessata al corso per i bambini che hanno finito la quinta elementare, ma penso il periodo dovrebbe essere un po’ più in là. E’ troppo a ridosso della fine della scuola, i ragazzi sono stanchi e il corso non sarebbe proficuo.

Leave a Comment