Bando di partecipazione a Doppio Senso 3: L’infanzia del Mago

DOPPIO SENSO

terza edizione
L’INFANZIA DEL MAGO
28 settembre – 19 ottobre 2023
A cent’anni dalla scrittura del racconto di Hermann Hesse L’infanzia del mago (1923), la libreria e galleria d’arte di Firenze Libri Liberi organizza la terza edizione di Doppio Senso dedicata al libro d’artista, che, come le precedenti, propone il rapporto creativo tra l’autore di un testo e l’artista in un intreccio tra l’espressione narrativa e quella pittorica, tra la parola e l’immagine. Gli artisti sono quindi invitati a ricreare nelle pagine della loro opera, che deve essere inedita in formato di libro o leporello con tecniche e materiali da loro scelti, le immagini o le emozioni suscitate da questo racconto ricco di stimoli e profondità espressive.
L’infanzia del mago è un breve testo di poco più di venti pagine, non molto conosciuto, scritto da Hermann Hesse nel 1923. Non è soltanto un interessante frammento autobiografico che ci spiega la genesi profonda della sua opera ma anche, attraverso la memoria dell’infanzia, un bellissimo viaggio nella dimensione interiore di un bambino, di tutti i bambini, che gradualmente entra in relazione con il mondo. Tra le righe di questo racconto, un filo rosso di parole si dipana per guidare noi, adulti Teseo, dai luoghi ancora magici della fanciullezza, dove la capacità di immaginare dà vastità al possibile e significati fantastici sempre diversi a forme e cose, fino al mondo più limitato degli adulti che “si inchinano alla realtà della vita”. E anche Hesse si vede, man mano che cresce, gradualmente catturato da questo mondo dove: “molto è diventato angusto, ciò che una volta era largo, molto si è impoverito, ciò che una volta era prezioso”.
Nel 1938, volendo farne dono a un amico mecenate, Hermann Hesse affidò a Peter Weiss, giovanissimo artista cecoslovacco, l’incarico di illustrare L’infanzia del mago. Erano i giorni nei quali le truppe tedesche invadevano Praga e il resto della Boemia e Weiss, spaventato dagli eventi che preparavano la Seconda Guerra Mondiale, trovò momentaneo rifugio mentale immergendosi, “assorto come un monaco in meditazione”, nel mondo “dove tutto era buono e bellissimo” narrato da Hesse. Il netto contrasto tra la luminosa magia dei sentimenti di un bambino e quel periodo così cupo, può essere per i partecipanti alla terza edizione di Doppio Senso un ulteriore o differente stimolo creativo per la loro opera.
Per partecipare alla terza edizione della mostra “DOPPIO SENSO. L’infanzia del mago” inviare il modulo di adesione entro il 31 marzo 2023 a info@libriliberiofficine.it
 
L’opera dovrà pervenire a Libri Liberi entro il 15 maggio 2023. Qualora non fosse portata direttamente, l’artista si impegna alla sua spedizione (andata e ritorno) a proprie spese presso l’indirizzo “Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi”, via San Gallo 21, 50129 Firenze. Ogni libro deve essere firmato e datato dall’autore ed essere permessa la consultazione da parte del pubblico per tutto il periodo dell’esposizione.
La quota di partecipazione è di 65 euro che comprenderà anche una copia del libro-catalogo (prezzo al pubblico euro 25) da pagare con bonifico bancario entro il 15 aprile 2023 (IBAN IT44X0326802800052848691270).
Durante la manifestazione l’artista potrà vendere la sua opera e nessuna percentuale sarà richiesta dall’organizzazione.
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, furto o altro durante il periodo di manifestazione, del magazzinaggio, dell’esposizione e della giacenza.

Rispondi