ANDREA ALEMANNO – Dove cade l’occhio

ARGOMENTI TRATTATI – La composizione: Una buona e una bella immagine Le regole della composizione: Verticale, diagonale, orizzontale, cerchio, composizione con due linee, concetto e sentimento, target Ricerca di immagini: la strada spianata dagli altri. Ingombri e grafica: dove e come mettere le mani su una copertina. – Titolo, dorso, rilegatura, grafica, abbondanze, alette, isbn, quarta di copertina, credits e quant’altro. La realizzazione: la matita definitiva e le tecniche.

OBIETTIVI – Il corso si propone di fornire a tutti i partecipanti una conoscenza basilare della composizione in ambito editoriale. Il corso avrà un lato teorico e uno pratico che si intrecceranno per poter realizzare una illustrazione che soddisfi i requisiti del corso. All’interno del corso si realizzerà una illustrazione e si procederà a colorarla (o abbozzarne i colori a seconda della disponibilità del tempo) con photoshop o con tecniche manuali. I soggetti da cui si può partire sono: Hansel & Gretel dei Grimm; Cappuccetto rosso dei Grimm; Esorcista, film del 73, diretto da W. Friedkin; Kill Bill di Quentin Tarantino;

MATERIALI RICHIESTI – Carta, penne e matite, (da cui partire per preparare la tavola finale) Album per gli schizzi, squadrette (per preparare gli ingombri), carta velina (dove disegnare gli ingombri), portatile; adobe photoshop; (facoltativo, solo se si disegna in digitale), tavoletta grafica; (facoltativo, solo se si disegna in digitale)

ISCRIZIONI – via e-mail all’indirizzo scuolaillustrazionescandicci@gmail.com

COSTI – 180 euro / sconto studenti 150 euro

DATE -‬ sabato 5 e domenica 6 marzo

ORARIO – 10.00/19.00

LUOGO – Casa Editrice LIBRI LIBERI – Via San Gallo 21, Firenze

 

Leave a Comment