Adozioni

Adottare ed essere adottati comporta affrontare sfide diverse, ma che hanno in comune la costruzione di una famiglia, con le sue nuove identità, e la sua integrazione nella società.

Non sempre è facile, scuola, strumenti legislativi, professionalità sono spesso inadeguate e non aiutano la famiglia adottiva nel suo percorso. Figli e genitori cercano risposte alle tante domande ed ai tanti bisogni, finendo spesso per perdersi anche tra di loro. Noi cerchiamo di rimettere insieme le varie esperienze, fornendo occasioni di incontro tra figli e genitori, per confrontarsi su tematiche importanti quali l’identità, la narrazione della storia, la ricerca delle origini, con uno sguardo sempre in positivo su quelli che sono i cambiamenti ed i successi di un’adozione.

Ci sono tanti temi di cui vogliamo parlare con gli esperti, che ci aiuteranno ad ampliare le nostre conoscenze anche in campo me- dico, oltre che psicologico. E oltre alle famiglie, le nostre iniziative sono anche occasioni di aggiornamento per gli operatori, dagli assistenti sociali agli insegnanti, perché il primo valido aiuto alle famiglie passa da loro. Officina Adozioni è un luogo di incontro, di riflessione, di studio, ma soprattutto un luogo dove stare bene insieme.
Un luogo di incontro
Conoscersi
Conoscere

Leave a Comment