Siamo adottati e stiamo bene 3 – Firenze, 15/16 ottobre 2016

Sabato 15 e domenica 16 ottobre ritorna, negli spazi di Libri Liberi, “Siamo adottati e stiamo bene 3“.
 
Le famiglie adottive, genitori e figli, sono una preziosa risorsa per la società ma non sempre la scuola, le leggi, ne rispettano i diritti né operano per il loro benessere. L’adozione viene ancora vista come un percorso che crea dolore e disagi e gli adottati come portatori solamente di traumi e problemi. Per questo siamo di nuovo qui, con due giornate di eventi, per incontrarci e parlar di adozione in maniera positiva, come veramente è, tra esperienze del presente e progetti di cambiamento per il prossimo futuro.

Parleremo di ricerca delle origini con gli adottati e le loro storie, delle nuove tipologie famigliari con Melita Cavallo, di scuole e delle nuove direttive del MIUR sull’adozione con esperti e genitori, delle attese di famiglie e bambini attraverso le loro storie e le foto del concorso di Heartfamily.

Tra le novità la prima edizione del premio “Siamo adottati e stiamo bene. Grazie a…” dedicato alle persone che con il loro lavoro e il loro personale impegno hanno fatto la differenza nel mondo dell’adozione.

Durante l’incontro sarà presente anche una folta rappresentanza dell’Associazione Figli Adottivi e Genitori Naturali (FAeGN) che sfrutterà l’occasione per lanciare la campagna DNAdozione in Italia!

 

SABATO 15 OTTOBRE

10,30 Terzo Meeting Nazionale Adottati – Con il Comitato Nazionale per il Diritto alle Origini Biologiche. Ricerca delle origini e anonimato, riflessioni e discussioni sulla legge in corso di approvazione.

12,00 “Il ricongiungimento? Si può” – Storie a lieto fine

13,30 Pausa pranzo

15,15 Mario Lombardi presenta “Identità” – Intervento di mimo.

15,30 “Si fa presto a dire famiglia” – Incontro con il magistrato Melita Cavallo e il suo libro. Presentano Anna Genny Miliotti e Barbara Confortini con una sorpresa…

17,00 Prima edizione del premio “Siamo adottati e stiamo bene. Grazie a…” con premiazione

18,00 Inaugurazione della mostra fotografica “Famiglie in attesa… Bambini in arrivo” nata dal concorso organizzato in collaborazione con Heartfamily

 

DOMENICA 16 OTTOBRE

11,00 “Adottati a scuola” – Genitori e insegnanti ne parlano con Giovanna Masini, Anna Genni Miliotti e Alessandra Papa, autrici del nuovo libro edito da Libri Liberi sulle direttive del MIUR. Modera Giorgio Pezza

11,00 Laboratorio per bambini di musicoterapia – Con Tatiana Dondolini

13,30 Pausa pranzo

15,00 I protagonisti della mostra fotografica “Famiglie in attesa… Bambini in arrivo” si raccontano. Segue premiazione

16,00 Lancio del concorso “Ti racconto l’attesa…” legato al progetto editoriali di Libri Liberi e Officina Adozione

IL CONCORSO FOTOGRAFICO

Inviate l’immagine che per Voi, famiglie di cuore, rappresenta il vostro percorso, la vostra attesa e/o la Vostra famiglia. Le foto potranno essere corredate da un Vostro pensiero o commento. Sarà anche possibile consegnare le foto stampate direttamente presso l’Associazione LibriLiberi – Officina Adozione il 15 ottobre a Firenze. 

Il concorso è aperto a tutti: genitori in attesa, parenti e famiglie di cuore. Consulta il regolamento su http://www.heartfamily-it.com/regolamento

SCARICA IL PROGRAMMA

COMMENTS

Leave a Comment