Martedì 15/09/2020 – Lavorare in ambito editoriale: sogno o realtà?

Lavorare in ambito editoriale è possibile!

Non è un sogno. E’ una realtà. C’è però una condizione, come in qualsiasi altro lavoro: occorre essere formati: occorre avere competenze professionali coerenti con la richiesta del mercato del lavoro! Per lavorare nel settore editoriale la passione non basta o, almeno, non è sufficiente. Passione, interesse, motivazione, spesso non riescono a trasformarsi in un mestiere, perché mancano le competenze professionali che costituiscono gli strumenti indispensabili del mestiere stesso. Spesso neanche un diploma o una laurea sono sufficienti. Essi costituiscono una cultura di base indispensabile per una formazione umana e critica, ma purtroppo tale ricchezza rischia di non riuscire a tradursi in un lavoro. Per questo occorre formarsi professionalmente: occorre specializzarsi.

Se vuoi conoscere a fondo l’opportunità di formarti professionalmente come Redattore Editoriale, ti aspettiamo martedì 15 settembre alle ore 17.00 presso la libreria Libri Liberi (Via San Gallo 25r, Firenze).

Abbiamo chiesto a Ludovica Saracino (nostra studente) di raccontare lei stessa l’esperienza di scoprire e imparare tutto il grande lavoro che permette ad un “testo” di diventare libro e le varie conoscenze e competenze che servono per svolgere al meglio questa professione.

Ti preghiamo di confermare la tua presenza all’incontro iscrivendoti attraverso questo link:
http://lascuoladieditoria.net/firenze-presentazione-redattore

Qualora non fosse possibile svolgere in presenza l’incontro, sarà svolto in modalità on line, attraverso la pagina facebook La Scuola di Editoria.

All’incontro interverranno:
Valentina Lingria – Presidente Scuola di Editoria
Andrea Ulivi – Editore
Ludovica Saracino – Redattore Editoriale

Rispondi