Dal 16 febbraio all’8 marzo: Incontri sul carcere “L’evasione possibile”

L’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi e l’Associazione Liberarsi organizzano nella libreria Libri Liberi in via San Gallo 25/r a Firenze delle giornate di riflessione sul carcere che nascono dalla collana “L’evasione possibile” voluta dall’associazione Liberarsi e pubblicata dall’editore Libri Liberi.

Il progetto di collana si propone di creare sinergie e “portare fuori” le persone che vivono in carcere attraverso i loro scritti. Questo flusso di parole, racconti, poesie, ricordi costituisce la base per aprire una riflessione che, attraverso la capacità narrativa, ci avvicina alla realtà del carcere con altri occhi.

Accanto agli incontri di lettura la mostra di Enrico Guerrini che nasce dagli scritti dei detenuti e un appuntamento al cinema col documentario “Hotel Pianosa” seguito dall’incontro “Dalla colonia penale alle prospettive di lavoro per il detenuto”.

Da venerdì 16 febbraio fino a giovedì 8 marzo una serie di occasioni per parlare della tematica che vede coinvolti, oltre agli organizzatori, la Fondazione Sistema Toscana, Lanterne Magiche, l’Associazione Culturale Sardi In Toscana. Questo il programma.

 

Venerdì 16 febbraio  Libri Liberi

ore 17,00  Presentazione del libro di Giovanni Farina, Sogni lucenti tra mura bianche di cemento. Poesie e racconti. A cura di Francesca de Carolis. Prefazione di Paola Ricciardi e Mario Bencivenni, pubblicato da Libri Liberi. Si parlerà di scrittura, carcere e poesia.

ore 19,00  Inaugurazione della mostra di Enrico Guerrini ispirata ai libri che superano i confini del carcere.

 

Venerdì 23 febbraio  Libri Liberi

ore 18,00  Presentazione del libro di Nino Navarria, Il traguardo che mi sfugge. Un figlio dell’Etna. A cura di Bruno Ventura. Prefazione di Antonio Bertei, pubblicato da Libri Liberi. Partendo dal libro di Navarria si parlerà dell’importanza della scrittura in carcere e di come, attraverso la parola scritta, si possa recuperare un rapporto con chi vive fuori dall’universo carcerario.

 

Venerdì 2 marzo  Libri Liberi

ore 18,00  Presentazione di due libri pubblicati da Libri Liberi sul tema dei regimi differenziati e dell’abolizionismo penale: Alessio Attanasio, L’inferno dei regimi differenziati (41-bis, aree riservate, 14-bis, as). “Lasciate ogne speranza voi ch’intrate”. Introduzione di Carlo Fiorio. Testimonianze di Anna Attanasio e Giuliano Capecchi e Liberiamoci dalla necessità del carcere. L’abolizionismo penale nel XXI secolo. Atti del Convegno promosso dall’Associazione “Liberarsi” (Firenze – 25 aprile 2016).

 

Mercoledì 7 marzo  Cinema La Compagnia (via Cavour 50r)

ore 17,00  Proiezione del documentario Hotel Pianosa. Regia di Lorenzo Scurati (2015). Testi di Guido Silei e Valerio Trapasso.

Al termine incontro sul tema: Dalla colonia penale alle prospettive di lavoro per il detenuto

Ingresso gratuito.

 

Giovedì 8 marzo  Libri Liberi

ore 18,00  Conclusione della mostra di Enrico Guerrini e ultime riflessioni su queste giornate

Rispondi