Venerdì 18/05/2018 - Inaugurazione mostra "Panroboticum" di Sandro Asatiani

Venerdì 18/05/2018 – Inaugurazione mostra “Panroboticum” di Sandro Asatiani

A Libri Liberi (via San Gallo 25R – Firenze) venerdì 18 maggio, alle ore 18, si inaugura la mostra Panroboticum di Sandro Asatiani.

Panroboticum è una mostra dedicata a robot bizzarri, al materiale informatico, ai software e le app. Sempre più spesso i creatori di prodotti informatici cercano di trasmettere a questi ultimi le proprie personali caratteristiche. A volte lo fanno volontariamente, ma a volte accade per caso. Se il software richiede attenzione continuamente, significa che qualcuno l’ha programmato così. È impossibile che un software abbia voglia di osservare qualcuno indipendentemente. È impossibile che sia avido e goloso. La questione è che questi software vengono creati da persone che hanno proprio queste caratteristiche. I software sono lo specchio di noi stessi, delle nostre debolezze e del senso di solitudine.

A causa dell’intelligenza artificiale le persone hanno paura di se stessi. Hanno paura che l’intelligenza artificiale dimostri quegli aspetti negativi propri dell’essere umano.

Ma se saremo capaci a trasmettere ai robot, ai prodotti e ai programmi informatici i sogni finora mai realizzati, potremo far diventare realtà quello che per moltissimo tempo abbiamo sognato nelle leggende, nei miti, nella religione e nelle fiabe.

La mostra organizzata da Libri Liberi Officine SanGallery sarà visitabile fino al 23 maggio.

Ingresso libero e gratuito.

Rispondi