Siamo adottati e stiamo bene 2

Sabato 17 e domenica 18 ottobre ritorna, negli spazi di Libri Liberi, “Siamo adottati e stiamo bene 2“.

Ma davvero le persone adottate sono tutte infelici, piene di traumi e problemi? Davvero l’adozione è un percorso che crea solo dolore e disagi? Su queste domande abbiamo costruito le giornate di incontro in cui gli adottati raccontano di sé, delle loro passioni, dei loro progetti e ci hanno contagiato con il loro entusiasmo.

Un’occasione per parlare di adozione, tra esperienze del presente e cambiamenti del prossimo futuro. Se gli adottati non stanno bene è perché, al di fuori della famiglia, la scuola, la società e le leggi non rispettano i loro diritti e non lavorano per il loro benessere né per la loro integrazione.

Due giornate di eventi, laboratori, discussioni, libri e performance in cui parleremo della crisi del sistema delle adozioni, della ricerca delle orgini relativamente alle nuove leggi, di scuole e delle nuove direttive del MIUR sull’adozione.

Sarà un meeting dove adottati e genitori adottivi dialogano e si scambiano esperienze per un progetto sociale e di vita da costruire insieme.

SABATO 17 OTTOBRE

10.30 Meeting Nazionale Adottati – Con il Comitato Nazionale per il Diritto alle Origini Biologiche

12.00 Presentazione del libro “Il parto anonimo” di Anna Arecchia, Emilia Rosati, Stefania Stefanelli. Modera Marco Gasperetti.

13.30 Pausa pranzo

15.30 Conferenza dibattito ““Anonimato: proposte di legge e nuovi scenari per la ricerca delle origini in Italia” – Con avv. Roberto Contimisio, Jhon Campitelli (FAEGN), Anna Arecchia (Comitato Diritto Origini Biologiche), on. Antimo Cesaro e Anna Genni Miliotti e testimonianze dei protagonisti.

17.30 “Famiglia adottiva.. Mica sempre facile!” – Genitori e figli a confronto: discussioni, letture, testimonianze. – Coordina Margarita Asssetati.

20.00 Aperitivo

DOMENICA 18 OTTOBRE

11.00 “E la scuola… Ne vogliamo parlare?” – Presentazione del libro “Le fiabe per parlare di Adozione” di Anna Genni Miliotti, anticipazioni sul convegno “Vorrei Star Bene A Scuola”, approfondimento sulle direttive MIUR sugli adottati a scuola. – Con Alessandra Papa (Ufficio Scolastico Regionale Toscana). Coordina Giorgio Pezza.

13.30 Pausa pranzo

15.30 Concorso “Ti racconto un viaggio”. Premiazione e presentazione del libro-raccolta dei testi vincitori – Con Paolo Pacini (La Nazione Lucca), Cristina Bacci (Associazione Le querce in fiore), Libri Liberi editore.

18.00 Spettacolo musicale

COMMENTS

  • Geraldina Fiechter

    Parteciperò al convegno come diretta interessata!

  • serena tognelli

    Vorremmo partecipare all`incontro “Siamo adottati e stiamo bene 2”.Siamo due genitori e due bambini adottati.Per i bimbi è previsto un laboratorio didattico,zone gioco o comunque babysitteraggio?Grazie

Leave a Comment