Scuola di teatro I GALLETTI

Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo” G. Rodari

Venerdì 14 ottobre, con una lezione aperta e gratuita, riapre i battenti la scuola di teatro I GALLETTI del Teatrino del Gallo con un corso rivolto a bambini e ragazzi che si sviluppa durante l’anno scolastico, ogni venerdì a partire dalle 17.00 nel nostro Teatrino.

OBBIETTIVI – Questo laboratorio vuole dare sfogo alla creatività, vuole essere un luogo dove rielaborare anche tutti gli stimoli esterni ai quali i nostri ragazzi sono esposti, dandogli modo, attraverso un lavoro creativo e di gruppo, di sentirsi sempre più protagonisti ed autori del proprio futuro.

IL CORSO – I ragazzi scopriranno le loro caratteristiche fisiche e vocali attraverso un percorso di improvvisazioni sulla musica, sul movimento e sulla voce. Avranno modo di esprimere le proprie potenzialità in uno spazio scenico inteso come veicolo di comunicazione. Inoltre potranno creare il loro testo partendo da un canovaccio nato durante le improvvisazioni, prendendo spunto da testi già esistenti, ma sempre partendo dagli stimoli nati durante tutto il percorso del corso.

Sarà svolto un importante lavoro sul testo di comprensione, caratterizzazione, scelta e distribuzione dei personaggi, memorizzazione e suddivisione delle scene.

Ci sarà, inoltre, una parte più pratica che prevede la realizzazione delle scenografie e dei costumi e non solo: ad esempio, cos’è “il trovarobato” di uno spettacolo? A cosa serve e come si gestisce?

Infine ci sarà modo di affrontare un lavoro di ricerca sulle musiche che più si adattano allo spettacolo, realizzandole o riadattandole per la realizzazione e messa in scena dello spettacolo.

ISCRIZIONI – via e-mail teatrinodelgallo@libriliberiofficine.it / info@libriliberiofficine.it  – via telefono 3405413759

DATE – ogni venerdì del mese

ORARIO – 17.00/19.00

LUOGO – Teatrino del Gallo, Via San Gallo 25R – Firenze

COSTI – 10 euro iscrizione annuale + 10 euro tessera associativa annuale + 40 euro mensili

Leave a Comment