ESTATE FIORENTINA 2017: Oltre il giardino.. la piazza! Libri Liberi & Piazza Indipendenza

Per l’estate 2017 il verde, ombroso, magico e segreto giardino di Libri Liberi si espande fino a raggiungere Piazza Indipendenza, simbolo del Risorgimento e della rivoluzione pacifica che portato all’indipendenza della città!

Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2017 l’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi propone l’iniziativa OLTRE IL GIARDINO… LA PIAZZA. Spettacoli teatrali, laboratori per bambini, incontri d’arte, serate di musica, performance di danza (e tante altre sorprese…) si alterneranno su due diversi palcoscenici di Libri Liberi e Piazza Indipendenza, in un continuo e divertente ping-pong culturale.

Libri Liberi nasce da un luogo (la libreria, il giardino, il Teatrino del Gallo, la galleria d’arte, l’aula studio, il suo piccolo bar…), da un piccolo gruppo di persone (che è diventato un grande gruppo), da un formidabile incrocio di pensieri, curiosità, culture, energie che in tutti gli anni trascorsi ha costruito un habitat molto accogliente e libero. Mostre, spettacoli teatrali e laboratori per bambini, corsi di formazione e informazione, libri (tanti libri), incontri, piccoli convegni, attività sull’Alzheimer, adozione, economia circolare, ambiente, problemi di apprendimento con particolare attenzione ai DSA, danza, musica, tango sono solo alcune delle iniziative che animano il luogo.

Sabato 10 giugno, ore 18:00 (Teatro)
Improvvisazioni a sketch
Dalla scuola di teatro per ragazzi che ha sede nel Teatrino del Gallo di Libri Liberi i giovani allievi propongono improvvisazioni e sketch con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico.
Ingresso libero
Libri Liberi, via San Gallo 25/r, Firenze

Mercoledì 14 giugno, ore 18:00 (Bambini)
Nozze in giardino
La storia della bella Simonetta, Venere di Botticelli, che arriva a Firenze su una galea d’oro per sposare il giovane rampollo Vespucci ma, appena scesa sulla riva dell’Arno, riesce a far innamorare tutta la città.
Ingresso libero
Piazza Indipendenza Firenze

Martedì 20 giungo, ore 19:30 (Teatro)
Sarto per signora
Equivoci, coincidenze e situazioni surreali ruotano intorno al Dottor Moulineaux, che si fingerà per fino sarto pur di non farsi scoprire insieme all’amante. Un’irresistibile commedia di Feydeau portata in scena dai giovani attori della compagnia Sereserà Junior.
Ingresso 7€
Libri Liberi, via San Gallo 25/r, Firenze

Mercoledì 21 giugno, ore 18:00 (Bambini)
Isola del tesoro
Lettura di brani ad alta voce, invito alla rappresentazione grafica dei personaggi e dell’ambiente. Gioco delle isole deserte. Scoperta del tesoro.
Ingresso libero
Piazza Indipendenza, Firenze

Mercoledì 21 giugno, ore 19:30 (Teatro)
Antigone
Per il saggio conclusivo di questo primo esperimento di laboratorio teatrale per adolescenti presso il Teatrino del Gallo, è stata scelta la tragedia di Antigone rielaborata insieme alle attrici, nel corso del laboratorio, sviscerando
dal testo la personalità di questa figura femminile che si ribella all’autorità e alle leggi, leggi all’epoca appannaggio solo del genere maschile e che quindi si emancipa per rimanere fedele a ciò in cui crede.
Ingresso libero
Libri Liberi, via San Gallo 25/r, Firenze

Mercoledì 28 giugno, ore 18:00 (Arte)
Intervista impossibile a Caravaggio
Un’improbabile intervista al grande artista del Rinascimento Italiano interpretato da Enrico Guerrini, pittore sui generis con peculiarità attoriali. In questo appuntamento scopriremo la vita artistica e non del grande Caravaggio, fra momenti di d’arte e altri di allegria.
Ingresso libero
Piazza Indipendenza, Firenze

Giovedì 29 19:30 (Musica)
Nico Gori e Simone Basile Trio: Jam Session
Nico Gori, in compagnia del Simone Basile Trio (Simone Basile alla chitarra, Ferdinando Romano al contrabbasso e Andrea Melani alla batteria), apre una serata dedicata alla jam session.
Ingresso libero
Libri Liberi, via San Gallo 25/r, Firenze

Martedì 4 luglio, ore 19:30 (Teatro)
Esemplari Omicidi
Quante volte vi è capitato di pensare “…l’avrei ammazzato!” oppure “…non posso più vederla!”, noi vi racconteremo le storie di chi non si è fermato a pensarlo. Questa commedia grottesca si snoda nelle ricostruzioni di efferati omicidi dalle forti tinte noir, una raccolta di piccoli raptus, di incomprensioni e fastidi portati all’estremo.
Ingresso 7€
Libri Liberi, via San Gallo 25/r, Firenze

Mercoledì 5 luglio, ore 18:00 (Teatro)
Kensington: la casa verde di Peter Pan
A partire dai giardini di Kensington la compagnia TeatrOsfera propone giochi, laboratori e mini rappresentazioni
sull’eterno bambino.
Ingresso libero
Piazza Indipendenza, Firenze

Giovedì 6 luglio, ore 18:00 (Arte)
Intervista impossibile a Michelangelo
Un’improbabile intervista al grande artista del Rinascimento Italiano interpretato da Enrico Guerrini, pittore sui generis con peculiarità attoriali. In questo appuntamento scopriremo la vita artistica e non del grande Michelangelo, fra momenti di d’arte e altri di allegria.
Ingresso libero
Libri Liberi, via San Gallo 25/r, Firenze

Lunedì 10 luglio, ore 19:30 (Musica)
The Green Big Band
Lo swing degli anni del probizionismo, una sonorità ribelle nata per far ballare. La Sunrise Jazz Orchestra diretta dal maestro Stefano Rapicavoli ha ricreato quell’affascianante atmosfera con arrangiamenti originali di brani di quell’epoca. Venti musicisti, tanto swing!
Ingresso libero
Libri Liberi, via San Gallo 25/r, Firenze

Mercoledì 12 luglio, ore 18:00 (Bambini)
Il giardino segreto e la foresta incantata
Un intreccio a china da esplorare e colorare. Disegnare mappe per alimentare l’immaginazione.
Ingresso libero
Piazza Indipendenza, Firenze

Giovedì 13 luglio, ore 18:00 (Arte)
Intervista impossibile a MASACCIO
Un’improbabile intervista al grande artista del Rinascimento Italiano interpretato da Enrico Guerrini, pittore sui generis con peculiarità attoriali. In questo appuntamento scopriremo la vita artistica e non del grande Masaccio, fra momenti di d’arte e altri di allegria.
Ingresso libero
Libri Liberi, via San Gallo 25/r, Firenze

Mercoledì 19 luglio, ore 19:30 (Danza)

La verde milonga di Mariposa
Dalle lezioni di Mariposa Tango l’idea di una piccola milonga in cui sperimentare, buttarsi e lasciarsi trasportare dalla potenza del tango argentino.
Ingresso libero
Libri Liberi, via San Gallo 25/r, Firenze

 

PROGRAMMA

PROGRAMMA PER CATEGORIE

BROCHURE PROGRAMMA

Leave a Comment