APR Aperitivo con l’autore – Giulio Braccini e “Questa birberia del leggere e scrivere. Appunti di pedagogia pratica/1”

“Entrare in un’aula scolastica, per la prima volta dalla parte della cattedra, è come essere gettati in una vasca di squali. Una vasca in cui bisogna imparare a nuotare alla svelta.
Entrare in un’aula scolastica, dalla parte della cattedra, a distanza di decenni da quando se ne sono abbandonati i banchi, ha una potenza rievocativa paragonabile a prendere in braccio un bambino quando non lo si è mai fatto in vita propria. Chi è quel bambino? Sono io, una delle tante volte che sono stato preso in braccio, e non ho badato a chi, come e perché lo faceva.
Insegnare – dice Leonardo Tondelli nella prefazione a queste pagine – è tra le altre cose misurarsi coi propri limiti ogni giorno. Possiamo barare su tante cose, coi nostri compagni più cari e con noi stessi. Ma nella vasca gli squali ci sentono.”

Un nuovo appuntamento di Aperitivo con l’autore insieme a Giulio Braccini, che ci presenta il suo “Questa birberia del leggere e scrivere. Appunti di pedagogia pratica/1”, edito da Emiliano degli Orfini, venerdì 29 aprile a partire dalle ore 18.00 a Libri Liberi Sit’N’Breakfast.
Vi aspettiamo!

Leave a Comment