Sabato 20/09/2025 – Laboratorio “Le città (in)visibili”

Sabato 20 settembre 2025 a partire dalle ore 16:00 nel giardino della libreria Libri Liberi (via San Gallo 25r, Firenze) ci sarà il laboratorio “Le città (in)visibili” a cura di Chiara Passalacqua per l’associazione Spunto.

L’appuntamento prende ispirazione dall’opera visionaria di Italo Calvino, Le città invisibili, per offrire ai bambini un’esperienza creativa e sensoriale che li invita a immaginare, modellare e raccontare mondi possibili. Attraverso l’uso della creta, i partecipanti saranno guidati in un viaggio tra città reali e immaginarie, tra memorie e desideri, tra ciò che è visibile e ciò che si cela dietro le apparenze.

Come Marco Polo davanti al Gran Khan, i bambini saranno chiamati a descrivere le loro città invisibili non con le parole, ma con le mani: plasmando l’argilla, daranno forma a paesaggi interiori, architetture fantastiche e oggetti simbolici che raccontano il loro modo di vedere il mondo. Ogni creazione sarà un frammento di narrazione, un ponte tra il tangibile e l’intangibile.

Il laboratorio incoraggia l’uso di materiali naturali e semplici, favorendo la connessione con la terra e con l’immaginazione. In un ambiente accogliente e stimolante, i bambini potranno esplorare il potere evocativo della materia, lasciandosi ispirare dalle città di Calvino — Zaira, Zobeide, Ottavia — e inventarne di nuove, nate dal sogno, dalla memoria o dal desiderio.

Un’occasione per scoprire che ogni città invisibile è anche una parte di noi, e che modellare l’argilla può diventare un modo per raccontare ciò che non si può dire, per rendere visibile l’invisibile.

PARTECIPAZIONE GRATUITA e riservata ai soci dell’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi (5 euro per anno solare). È obbligatorio prenotare all’indirizzo teatrinodelgallo@libriliberiofficine.it

Rispondi