Venerdì 14/11/2025 – Mostra “Doppio Senso 4: l’inchiostro e il colore”

Venerdì 14 novembre 2025 ritorna DOPPIO SENSO, la mostra del libro d’artista alla sua quarta edizione, con il suo gioco di scambio e di intreccio tra l’espressione narrativa e quella pittorica, tra la parola e l’immagine.

In questa nuova edizione dal titolo L’INCHIOSTRO E IL COLORE si entra nel mondo affascinante di quegli artisti che sono ben noti come pittori ma, spesso, molto meno conosciuti come poeti e scrittori.

La commistione tra arte e scrittura suscita spesso stupore, come dimostrano le precedenti edizioni di Doppio Senso, ma nella storia dell’arte contemporanea molti artisti hanno trovato nella parola un nuovo mezzo espressivo per dare forma a suggestioni e pensieri in alternativa ai metodi a loro più consueti.

DOPPIO SENSO in questa edizione ha invitato gli artisti partecipanti a mettersi sulle tracce di uno di questi testi, o anche solo di una frase contenuta in esso, per tradurre le immagini e le emozioni suscitate in segno e colore nelle pagine di un Libro d’Artista.

L’inaugurazione si terrà nella galleria d’arte Libri Liberi di Firenze (via San Gallo 25/r) il 14 novembre alle ore 18:00, e prevede un particolare progetto di allestimento negli ambienti della libreria che renderà L’INCHIOSTRO E IL COLORE una mostra da guardare e da leggere.

La mostra sarà visitabile fino al 10 dicembre. Ingresso libero.

Rispondi