Sabato 8 novembre 2025 alle ore 17:30 nella libreria Libri Liberi di Firenze (via San Gallo 25/R) ci sarà la presentazione del libro Figli amati male di Basilio Petruzza.
“Figli amati male” è un romanzo corale intenso e stratificato. Inizia col racconto di due giovani vite: Raffaele e Monica si incontrano in una clinica per disturbi del comportamento alimentare. La narrazione, condotta in prima persona dai protagonisti, si sviluppa su due piani temporali: il presente, che rivela la loro delicata complicità, e il passato, che affonda in un intricato groviglio di radici. Con una prosa agile e affilatissima, capace di scendere sotto pelle, Petruzza disegna un albero genealogico fittamente ramificato, in cui la verità di un personaggio trova senso in quella dell’altro, e forse anche in quella del lettore. Solo attraverso la molteplicità dei punti di vista si riesce a cogliere l’essenza delle scelte di questi uomini e queste donne, che amano e sono amati. E che sono tutti irrimediabilmente figli.
Figli amati male non è solo un romanzo, ma anche un podcast ideato e condotto da Basilio Petruzza, scrittore e giornalista, disponibile su Spotify. Il progetto, scritto insieme a Tania Mancuso, si rivolge a tutti, poiché, come sottolinea Petruzza, «siamo tutti figli di qualcuno». Il podcast esplora temi universali come il dolore, il rifiuto, la frustrazione e le difficoltà nei rapporti tra genitori e figli. Non è un progetto contro, ma un progetto per: per chi è figlio, per chi è genitore e per chi affronta il difficile cammino di perdonare o di capire come farlo.
Figli amati male, il romanzo di Basilio Petruzza, è edito da Arbor Libri, una casa editrice con un forte impegno verso la sostenibilità ambientale.
Dialoga con l’autore Fabio D’Ambrosio della Strada dei Libri, accompagnamento musicale di Paola Consagra.
Ingresso libero.
