Giovedì 19 dicembre 2024 alle ore 16:00 alla libreria Libri Liberi (via San Gallo 25r, Firenze) si inaugura la mostra “La Tinaia contemporanea”.
Questa esposizione raccoglie opere di diversi artisti contemporanei del Centro di Attività Espressive “La Tinaia”. Gli artisti raccontano il proprio mondo interiore, la propria visione di sé e dell’uomo. Ciascuno con un processo di rielaborazione pittorica autonomo, incontaminato, originale e sempre straordinariamente efficace e comunicativo che rispecchia per molti il bisogno naturale di manifestare sé stessi ed uscire dalla propria condizione di solitudine. La Tinaia è diventata simbolo di alternativa al modello manicomiale, nel tentativo d’infrangere le logiche “disumane” della psichiatria tradizionale. In continuità con la sua storia, è ancora l’attività creativa e la ricerca artistica, intesa come libera espressione, il filo conduttore che guida i percorsi riabilitativi.
Cinquanta anni fa, un gruppo di operatori, forse visionari per l’epoca, ha dato vita a questo spazio con l’obiettivo di creare un luogo dove l’espressione creativa personale potesse fiorire liberamente. In questi cinque decenni la Tinaia è diventata molto più di un atelier, è diventato quasi un rifugio per l’anima, un luogo dove le persone hanno potuto esplorare e condividere le proprie emozioni attraverso il disegno, la pittura, la scultura.
La mostra sarà esposta fino al 15 gennaio e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:30 (sabato e domenica dalle ore 14:30) con ingresso libero.