Così Imparo

Corsi, corsi, corsi... per imparare un metodo di studio, per saper affrontare le difficoltà di apprendimento, i disturbi dell'attenzione, per trovare soluzioni con progetti di autoaiuto, per formare una nuova figura di insegnante, un vero allenatore che sappia guidare e supportare.

Nascono così i corsi sul metodo di studio per ragazzi delle scuole medie e superiori. Gli incontri di autoaiuto. Quelli per i tutor dell'apprendimento.
Molti studenti infatti incontrano, per motivi diversi e per periodi più o meno transitori, difficoltà con l’apprendimento. Alcuni ragazzi mancano di motivazione, altri di strategie e metodi funzionali, altri ancora hanno veri e propri disturbi di apprendimento (dislessia, disturbi dell’attenzione...).

Cosa può aiutare questi ragazzi? Cosa può sostenerli nell’affrontare le difficoltà lungo il percorso e accompagnarli verso il proprio personale equilibrio e benessere scolastico? Gli strumenti giusti, certo. Le metodologie corrette, la famiglia, la scuola, gli insegnanti. Ma a volte, proprio perché l’importanza delle PERSONE è insostituibile, il bisogno è quello di avere un alleato più esperto, un coach che ti aiuti a tro- vare il METODO giusto, ti suggerisca le STRATEGIE, ti aiuti con le difficoltà nello STUDIO POMERIDIANO e faccia parte di una RETE di supporto all’apprendimento.

Leave a Comment